Aspettando metropolis, 13-15 luglio 2016
Prof.ssa MADIA D’ONGHIA, docente di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Foggia
Vincitrice di due borse di studio (l’una del CNR nel 1992, l’altra per un soggiorno di studio in Francia, presso l’Università d’Angers); dottore di ricerca nel 1997; assegnista di ricerca nel 1999; ricercatrice nel 2000; professore associato dal 2006 e abilitata alla prima fascia dal 2013. E’ titolare di diritto del lavoro e di diritto della sicurezza sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia. Già componente del Collegio dei docenti di dottorato di ricerca in Diritto del Welfare State e ora di quello di Diritto del lavoro dell’Università di Bari. E’ docente incaricato presso la Scuola Nazionale per le Pubbliche Amministrazioni (SNA), presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Foggia e presso il Master universitario I° livello in “Esperto in Gestione del Lavoro e delle Relazioni Sindacali“, dell’Università di Bari e il Master universitario di II° livello in “Manager nelle amministrazioni pubbliche” dell’Università del Sannio.
E’ componente del Comitato di Direzione delle Riviste Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro e Diritti Lavori Mercati; è redattrice della Rivista del diritto della sicurezza sociale e della Rivista giuridica del lavoro e della Previdenza sociale.
Ha fatto parte di molti gruppi di ricerca di rilievo nazionale di diritto del lavoro, di relazioni industriali, di sicurezza sociale e di diritto del lavoro pubblico, finanziati dal CNR e dal MIUR; è stata componente del Comitato Tecnico Scientifico della Commissione di Indagine sul Lavoro (2007), di iniziativa interistituzionale in collaborazione con Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Cnel.
Già componente del Consiglio Direttivo dell’AIDLaSS (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e sicurezza sociale) per il triennio 2012-2015 e ora componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi di diritto del lavoro “Domenico Napoletano” (sezione di Bari).
E’ Presidente del CUG (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni) dell’Università di Foggia.
La sua produzione scientifica si caratterizza per ampiezza di temi afferenti al diritto del lavoro (diritto del rapporto individuale di lavoro e diritto sindacale (pubblico e privato), al diritto della sicurezza sociale e alle relazioni industriali, produzione scientifica distribuita tra note a sentenza, analisi critiche di norme (contrattuali e legislative), inserite in importanti commentari e opere collettanee (editi da primarie case editrici), rassegne di legislazione, saggi su riviste di rilievo nazionale e internazionale e due lavori monografici. Ha ricevuto il premio Massimo D’Antona per la Migliore opera prima nel biennio 2005-2006.
avv. CLAUDIO DE MARTINO, dottore di ricerca in diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
È dottore di ricerca in diritto del lavoro all’Università di Bari, cultore della materia all’Università di Foggia ed avvocato giuslavorista.
Appassionato alla tutela dei precari e dei lavoratori migranti, coordina lo sportello foggiano degli Avvocati di Strada e partecipa al direttivo dell’Unione Lavoristi e Previdenzialisti – sez. Foggia.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in diversi corsi, convegni e incontri di studio.E’ Presidente dell’associazione Statuto dei lavoratori.it
avv. GIUSEPPE ANTONIO RECCHIA, dottore di ricerca in diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”