Statutodeilavoratori.it è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica ed aconfessionale, fondata nell’estate del 2014 da un gruppo di dottori di ricerca in diritto del lavoro ed aperta a chiunque abbia interesse alla valorizzazione ed alla diffusione della materia quale strumento privilegiato per l’attuazione dei principi costituzionali.
L’Associazione ha lo scopo di promuovere l’approfondimento e la diffusione degli studi e delle ricerche di diritto del lavoro, nonché di promuovere lo scambio di idee e di informazioni tra gli operatori del diritto e il mondo politico, sociale, ed economico.
In particolar modo l’associazione intende sperimentare metodi di divulgazione innovativi delle scienze economiche, giuridiche e sociali, idonei alla diffusione delle relative conoscenze nella società intera, e non soltanto fra gli studiosi e gli operatori delle materie, nella convinzione che ciò possa contribuire alla crescita materiale ed immateriale dei cittadini, al progresso dell’imprenditoria, al rafforzamento della solidarietà sociale e del senso civico, al rinnovamento della società nella prospettiva di una più libera, felice e consapevole esplicazione della persona umana.
Il direttivo dell’Associazione è così composto:
Presidente: avv. Claudio de Martino (avvocato giuslavorista e dottore di ricerca in diritto del lavoro all’Università degli Studi di Bari)
Vicepresidente: dott. Alessandro Ventura (consulente del lavoro e dottore di ricerca in diritto del lavoro all’Università degli Studi di Bari)
Consigliere: avv. Giuseppe Antonio Recchia (avvocato giuslavorista e dottore di ricerca in diritto del lavoro all’Università degli Studi di Bari)
Segretario: avv. Giampaolo Fulvio Tempesta (avvocato giuslavorista e dottore di ricerca in diritto del lavoro all’Università degli Studi di Bari)
Il presidente onorario è il prof. Vito Sandro Leccese, professore di diritto del lavoro all’Università degli Studi di Bari e presidente dell’IPRES – Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali.
L’Associazione ha sede legale in Foggia, alla Via Padre Angelico da Sarno n. 25.
Attività svolte:
- 22 dicembre 2014, Sala delle Conferenze “G. Di Franco”, c/o sede provinciale ODCEC di Matera. Workshop su “La cessazione dei rapporti di lavoro”. Relatori: avv. Claudio de Martino, avv. Gianpaolo Fulvio Tempesta, avv. Giuseppe Antonio Recchia, dott. Vincenzo Pietrogiovanni e prof.ssa Stella Laforgia. Modera: dott. Alessandro Ventura.
- 11 marzo 2015, Auditorium “R. Gervasio” di Matera. Primo incontro del ciclo “Lavoro, si fa per dire: conversazioni su Lavoro, Diritti ed Economia“, patrocinato dal Comune di Matera e dal Master in Gestione del lavoro e delle relazioni sindacali dell’Università di Bari. Relatore: Maurizio Landini, segretario generale FIOM-CGIL. Dialogano, il prof. Vincenzo Bavaro (Università degli Studi di Bari), e la prof.ssa Stella Laforgia. Introduce: avv. Claudio de Martino. Modera: dott. Alessandro Ventura.
- 15 maggio 2015, Aula “A. Moro” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari. Convegno su “Il Jobs Act e il contratto a tutele crescenti. Profili sostanziali e processuali”, organizzato in collaborazione con “Il commentario del merito”. Relatori: prof. Vito Sandro Leccese, avv. Giuseppe Antonio Recchia, dott.ssa Ernesta Tarantino (Giudice presso il Tribunale di Bari – sez. Lavoro). Introduce e modera: Avv. Valentina Quero.
- 28 luglio 2015, Mosto Osteria della Birra, a Matera. Incontro su “I Don Chisciotte di cui abbiamo bisogno: il lavoro dei visionari”, presentazione del libro di Chiara Scardicchio, ricercatrice di pedagogia sperimentale e docente universitaria a Foggia. Dialogano con l’autrice, Alessandro Ventura, Stella Laforgia e Guglielmo Minervini (consigliere regionale Puglia e direttore editoriale di Edizioni la meridiana).
- 4 settembre 2015, Auditorium “Santa Chiara” di Foggia. Dibattito pubblico “La Filiera (non) etica”, organizzato in collaborazione con Flai-Cgil, Avvocato di Strada – onlus, Fratelli della Stazione – onlus, Caritas – Progetto presidio, Hub rurale Vazàpp e patrocinato dalla Fondazione Apulia Felix e dalla Fondazione Banca del Monte – Siniscalco Ceci. Testimonianze di Matteo Fraschini Koffi (scrittore e giornalista freelance) e P. Arcangelo Maira (Direttore ‘Migrantes’ Diocesi Manfredonia-Vieste-S.G.Rotondo); relatori: Giuseppe De Filippo (presidente provinciale Coldiretti), Pierfrancesco Castellano (Direttore Generale Gruppo Castellano S.p.A.), Daniele Calamita (Segretario CGIL-FLAI per la Provincia di Foggia), prof.ssa Madia D’Onghia (Università degli Studi di Foggia), Vito Ferrante (dirigente Regione Puglia). Moderano Claudio de Martino e Pamela Foti (giornalista di SkyTG24). Con la proiezione di stralci di documentari realizzati da Antonio Fortarezza.
- 6 settembre 2015, Fiera di Matera. Convegno su “Jobs Act 3: il riordino dei contratti di lavoro e la nuova disciplina delle mansioni. Il d.lgs. 81/2015”, organizzato in collaborazione con la CNA Basilicata. Relatori: prof. Roberto Voza (Università degli Studi di Bari), dott. Alessandro Ventura, avv. Giuseppe Antonio Recchia, dott.ssa Valentina di Berardino (DPT Relazioni sindacali Ufficio Mercato del Lavoro CNA Nazionale), avv. Claudio de Martino, prof.ssa Stella Laforgia.
- 13, 14, 15, 16 luglio 2016, Matera. Prima edizione di Metropolis, patrocinato dalle istituzioni locali e dall’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, la Lucana Film Commission e l’Apulia Film Commision. La prima edizione di Metropolis ha visto la realizzazione del primo Concorso internazionale sul lavoro e le urgenze sociali con giornata dedicata alle proiezioni e premiazioni da parte della giuria presieduta dal regista di fama internazionale Edoardo Winspeare; una rassegna cinematografica; convegni e workshop; una mostra fotografica curata dal fotografo professionista materano Luca Centola ed un’installazione artistica in cartapesta realizzata da maestro Raffaele Pentasuglia presso Palazzo “Lanfranchi” in collaborazione con il Polo museale della Basilicata.
- 4 settembre 2016, Auditorium “Santa Chiara” di Foggia. Dibattito pubblico “La consapevolezza del consumatore: leva per una filiera più etica” e proiezione del documentario di Antonio Fortarezza “La filiera non etica”, organizzato in partnership con Caritas – Progetto presidio e Fondazione Apulia Felix; relatori: prof. Giuliano Volpe (Presidente Fondazione Apulia Felix); prof. Marco Barbieri (Università degli Studi di Foggia); Lucia Forlino (Responsabile monitoraggio “Progetto Presidio” Caritas Italiana); Antonio Russo (Responsabile nazionale welfare e politiche sociali ACLI); prof. Saverio Russo (Università degli Studi di Foggia); Giuseppe Savino (Fondatore dell’Hub rurale Vazàpp). Modera Benedetta Tobagi (giornalista La Repubblica).
- 3 dicembre 2016, Auditorium Liceo Polivalente di Cisternino. Incontro-dibattito su “La filiera non etica”, organizzato in partnership con Caritas – Progetto Presidio; relatori: Leo Caroli (Presidente Task Force occupazionale – già Assessore al Lavoro Regione Puglia); prof.ssa Madia D’Onghia (Università degli Studi di Foggia), avv. Claudio de Martino, Concetta Notarangelo (coordinatrice Caritas – Progetto Presidio Foggia).
- Da dicembre 2016 a giugno 2017, ciclo di seminari sul diritto del lavoro e della previdenza sociale, intitolato “Colloqui di Lavoro”, organizzato in partnership con il Corso di Laurea in Consulente del Lavoro ed esperto in relazioni industriali dell’Università degli Studi di Foggia, l’Associazione U.L.P. – sez. Foggia, l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro e l’Ordine dei Consulenti del lavoro della Provincia di Foggia. Il corso, accreditato per la formazione continua dall’Ordine dei Consulenti del lavoro della Provincia di Foggia, dall’Ordine degli Avvocati di Foggia e dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia, è consistito in 5 incontri formativi ed in un evento pubblico conclusivo, con la partecipazione di docenti universitari di diritto del lavoro, avvocati giuslavoristi, consulenti del lavoro, magistrati e funzionari dell’INPS e dell’ANPAL. È in corso di organizzazione la seconda edizione del ciclo di seminari “Colloqui di Lavoro”; il primo incontro è previsto a gennaio 2018.
Progetti approvati:
- Partner del progetto “Africa Food & Fashion District”, presentato dall’associazione “Il vangelo della vita – onlus” e dall’associazione “Africa United” di Foggia. Il progetto, risultato vincitore del bando Immigrazione 2014 indetto dalla Fondazione con il Sud, vede la partecipazione dell’Associazione alla formazione, sul tema dei diritti e dei doveri dei lavoratori, dei migranti del territorio di Capitanata. Il percorso formativo, intitolato “Al lavoro per i diritti”, ha avuto inizio giovedì 19 ottobre e terminerà lunedì 20 novembre. I temi oggetto del corso sono i seguenti (segue il relatore): il reato di caporalato (Daniela Schiuma); i diritti e i doveri del lavoratore subordinato (Marco Lozito); le indennità di disoccupazione (Claudio de Martino); il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno (Filomena Guerrieri); le tipologie dei contratti di lavoro (Gianpaolo Tempesta).